grigliata

Con l’arrivo della primavera si apre il sipario per una delle stagioni più sfiziose: il periodo delle grigliate. Pic nic, gite all’aperto o feste in giardino non sono complete senza un bella grigliata, giusto?

Si tratta di un vero e proprio rito che molti di noi conoscono bene e che permette, tra barbecue e carbonella, di godere di buon cibo e tanta convivialità. Nonostante tutti siano abbastanza pratici con questo tipo di scampagnata, esistono alcune dritte molto utili per realizzare una grigliata, un barbecue con i fiocchi.

Per realizzare una grigliata perfetta

Si parte dalla base: il barbecue

Normalmente quando i nostri amici usano l’espressione andiamo a fare un bel barbecue intendono fare una grigliata. Tuttavia, per essere precisi, con la parola “barbecue” si indica un oggetto volto alla cottura della carne alla brace, o addirittura si allude ad un vero e proprio metodo di cottura. Utilizzare questo strumento implica sfruttare lunghe cotture a basse temperature, solitamente per cucinare grande pezzi di carne. Questi vengono aromatizzati con marinature, mix di spezie, injections di liquidi aromatici (come birra o brodo) oppure dei rub. Una cosa importante da sapere è che il barbecue è caratterizzato dalla cottura indiretta, in modo che la pietanza possa cuocere rimanendo lontana dalla fonte di calore. Ecco perché i barbecue sono dotati di un coperchio che crea una camera chiusa, dove la cottura avviene grazie al calore dolce ed al fumo.

Qualche consiglio pratico per la grigliata

Il primo trucco per realizzare una grigliata perfetta è scegliere un barbecue adatto, in dimensioni e praticità, ed armarsi degli attrezzi giusti. Quindi, prima di invitare i vostri amici a pranzo siate certi di essere muniti di pinze tecniche, tagliere, forchettone e coltello, guanti da BBQ (resistenti fino a 500°C) e termometro per carne.

Il secondo step, riguarda l‘accensione del fuoco: se avete a disposizione molto tempo puntate sul legno, altrimenti scegliate la carbonella classica che è molto più veloce e semplice da usare.

Prima di iniziare si presuppone che abbiate scelto la carne con molta cura: la scelta ideale sono gli spiedini di carne e verdure miste, così come le bistecche, le costine oppure il capocollo.

Una volta selezionata la carne, parliamo di marinatura: si tratta di un processo essenziale per rendere la carne morbida e saporita. E’ consigliabile utilizzare l’olio extravergine d’oliva abbinato a varie spezie come pimento, chiodi di garofano, rosmarino oppure ginepro. Inoltre, non dimenticate di accompagnare la carne con delle verdure miste grigliate al naturale oppure dopo una lunga marinatura: l’ideale sono zucchine, peperoni, melanzane, cipollotti o carote.

La cottura della bistecca

Se siete in procinto di realizzare una scampagnata con tanto di barbecue, ecco un esempio pratico di come rendere impeccabile la vostra grigliata. Stiamo parlando della cottura della bistecca perfetta: tenera, gustosa e con una bella crosticina esterna. Ma è possibile? Certamente.

Innanzitutto, l’importante è scegliere la carne giusta, che abbia qualche venatura di grasso (marezzatura) al suo interno, utile per donare sapore e tenerezza. Si raccomanda che la carne sia frollata e di alto taglio in modo che si formi una crosta croccante esterna ed interno morbido e succoso. La carne dev’essere asciugata con un panno di carta e unta con un poco di olio, dopodiché va posizionata sulla griglia e girata una sola volta durante la cottura. Se tenete d’occhio la cottura della vostra bistecca, state ben certi che farete un figurone e, di conseguenza, che realizzerete un barbecue coi fiocchi. Nel complesso, ricordatevi che seguire i precedenti suggerimenti, ma anche prestare attenzione alla cottura delle pietanze, permette di seguire la ricetta per una grigliata perfetta. Provare per credere!

Prodotti Correlati

Iscriviti alla nostra newsletter